Non si può negare che il ciclismo sia uno sport che richiede molta energia. Quindi i giovani ciclisti hanno un netto vantaggio rispetto ai ciclisti più anziani: generalmente hanno più energia. Tuttavia, questa regola non si applica ad Alejandro Valverde, che ha appena vinto la maglie ciclismo Vuelta a España.

La carriera di Valverde è una leggenda. Da quando è entrato a far parte del Movistar Team nel 2011, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il campionato del Tour of Spain nel 2009 e il campionato mondiale di ciclismo nel 2018. Anche ora, molte persone pensano che dovrebbe togliersi la maglie ciclismo Movistar Team e ritirarsi, ma non lo fa ci tengo a questi pregiudizi. Crede di avere ancora la capacità di competere con i giovani ciclisti, e lo ha fatto: ha vinto la settima tappa del Tour of Spain di quest'anno.

Pertanto, non dubitare mai della determinazione di un veterano. Forse non sono così energici come i giovani ciclisti, ma sono molto più determinati di loro. E dopo anni di allenamento e competizione, hanno più esperienza e mente sobria. In una certa misura, sono più in grado di vincere il campionato.